IFM INVESTORS PENSA A VIENNA AIRPORT, CON UNO SGUARDO ALL’ITALIA
La società di gestione di fondi australiana Ifm Investors si avvicina sempre di più all'Italia, passando prima per l'Austria.
Il gruppo, attraverso il fondo Ifm Global Infrastructure Fund, ha annunciato l'acquisizione di una quota, compresa tra il 20 e il 29,9%, del capitale di Vienna Airport, società che gestisce lo scalo della capitale austriaca. E sarebbe anche nella short list, con Ardian e Deutsche Bank, per l'acquisizione del 49% di F2i Aeroporti, la holding che detiene le partecipazioni del fondo nel settore aeroportuale, tra cui gli scali di Torino, Napoli, Milano Malpensa e Linate, Bologna e Bergamo.
La holding, seguita da Unicredit e Hsbc, pensa di completare la procedura di vendita del 49% di F2i Aeroporti entro fine anno. L'obiettivo è individuare un partner con cui lavorare sul consolidamento degli aeroporti italiani.
Il fondo australiano, partecipato per il 30% circa dai fondi pensione locali, ha in pancia diverse quote di piccoli aeroporti australiani e nel 2013 ha comprato il 35,5% di Manchester Airports Group.