SWISSCOM CON UBS PENSA A CEDERE FASTWEB
Potrebbe essere per Vodafone una buona notizia quella che circola da qualche ora. Secondo fonti riportate da Reuters, l'operatore svizzero Swisscom starebbe valutando la dismissione di Fastweb, società di telefonia su banda larga da tempo nel mirino degli inglesi.
A mediare nel deal ci sarebbe la svizzera Ubs, advisor di entrambi i players, la quale, riportano alcuni rumors, avrebbe già ricevuto una proposta da parte di Vodafone: 6,3 miliardi di euro per riprendere Fastweb. Un'occasione per gli elvetici, considerando che il valore della telco milanese sarebbe stimato attorno ai 5 miliardi di euro e che Swisscom l'aveva acquisita nel 2007 per 4,2 miliardi.
Questo sarebbe l'ennesimo tentativo per Vodafone di inglobare Fastweb, una conquista cruciale per competere sul fisso con Telecom Italia oltre che per dare una backbone alla sua rete mobile. Il primo risale al 2013, quando la multinazionale britannica fece la sua prima offerta salvo vedersi sbarrare la strada dagli svizzeri intenzionati a non andare sotto la soglia dei 2,9 miliardi di valutazione.
La notizia, che per il momento non è stata confermata o smentita dai diretti interessati, ha avuto un notevole impatto sul mercato: a Zurigo in mattinata Swisscom – titolo in genere poco volatile – guadagnava quasi il 3% a fronte di un listino generale in arretramento.