Ubs nel passaggio di D’Orsogna Dolciaria a Barry Callebaut

Barry Callebaut, gruppo attivo a livello mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cioccolato e cacao di alta qualità, ha firmato un accordo per rilevare D’Orsogna Dolciaria, assistita da UBS Corporate Advisory Group, guidata da Franco Cappiello, con l’intento di potenziare ulteriormente le proprie attività nel settore specialità e decorazioni, in particolar modo in Europa.

D’Orsogna Dolciaria, azienda italiana B2B a conduzione familiare, è riconosciuta quale fornitore in Europa di soluzioni per decorazioni e inclusioni di alta qualità, principalmente per i produttori alimentari nel settore dei gelati, dei prodotti lattiero-caseari e della panetteria.

Con questa acquisizione Barry Callebaut sottolinea il proprio orientamento strategico volto a espandere il settore ad alto valore aggiunto delle Specialità e Decorazioni, un ambito in cui la differenziazione, il trend verso prodotti di maggior valore e la personalizzazione sono fattori chiave sia per i produttori alimentari che per i clienti gourmet.

Nel 2016 D’Orsogna Dolciaria ha venduto circa 12.000 tonnellate di prodotti, con un fatturato pari a circa 52 milioni di euro. L’azienda è stata fondata da Mario D’Orsogna e dalla moglie Lucia nel 1957 a San Vito Chietino nella provincia di Chieti in Abruzzo. D’Orsogna Dolciaria opera attraverso a tre stabilimenti in Italia, India e Canada e impiega circa 300 dipendenti.

La transazione è subordinata all’approvazione delle autorità competenti e il closing dell’operazione è previsto a settembre 2017. 

Noemi

SHARE