Arrow acquisisce il servicer italiano Zenith per 17 mln

Il gruppo Arrow Global, fra i principali investitori e gestori di debito in Europa, entra nel mercato italiano attraverso l’acquisizione di Zenith Service, società di servicing attiva nel mercato italiano della finanza strutturata, per 17 milioni di euro.

Per Arrow, l’acquisizione di Zenith Service è un’operazione “strategica”, si legge nella nota, che dà ad un’immediata massa critica e la presenza diretta in uno dei mercati del debito più grandi d’Europa e in un contesto, quello della finanza strutturata, che vale 168 miliardi di euro.

In particolare, Zenith è attivo nel settore della gestione dei prestiti con cessione del quinto dello stipendio (o CQS), con 1,9 miliardi di prestiti CQS in gestione (su un mercato che al 30 giugno 2016 ammontava a 3,23 miliardi) e 14,1 miliardi di patrimonio gestito su differenti asset class.

Il fatturato atteso per il 2016 è di oltre 11 milioni, con un EBITDA pari a circa 3,2 milioni.

Arrow Global manterrà sia il management team sia l’offerta esistente di Zenith Service, guidato dall’amministratore delegato Giuseppe Amato (nella foto), e prevede di perseguire un ulteriore ampliamento dei servizi offerti ai clienti. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente la posizione di Arrow in Europa, dove è presente in Regno Unito, Portogallo e Benelux.

L’acquisizione nei termini concordati non dovrebbe avere impatto sugli utili dopo aver tenuto conto dell’ammortamento delle attività immateriali derivanti dall’acquisizione stessa e sarà finanziata in contanti attraverso risorse esistenti, con pagamento per il 60% al closing e per il 40% 12 mesi dopo il closing. Si prevede che l’acquisizione verrà finalizzata nel 1° trimestre 2017.

La transazione è soggetta per legge all’approvazione da parte di Banca d’Italia.

Noemi

SHARE