Fideuram e Partners group insieme nel private equity
Fideuram Investimenti, la società di asset management di Fideuram – Intesa Sanpaolo private banking, e Partners Group hanno avviato una struttura master-feeder attraverso l’istituzione di due fondi di investimento alternativi rivolti a investitori private e upper affluent.
Il progetto avviato da Fideuram Investimenti rappresenta la prima struttura master-feeder in Italia di fondi di investimento alternativi di tipo chiuso non riservati e mira a consentire la distribuzione di prodotti di private equity/private debt attraverso la rete bancaria di Intesa San Paolo Private Banking e Banca Fideuram. Nel dettaglio si tratta di un fondo chiuso non riservato, autorizzato da Banca d’Italia e di diritto italiano, con una soglia di ingresso da 100mila euro. Funziona con un meccanismo che evita richiami di capitale ed è operativo da subito, con un unico pagamento iniziale. La durata prevista dell’investimento è di 10 anni, più 3 eventuali come tempo di completamento delle dismissioni. Al quarto anno ha inizio la distribuzione dei capitali, al settimo si prevede il ritorno dell’investimento iniziale. Il rendimento prospettato è compreso tra il 6 e il 9%.
Fideuram Investimenti ha seguito l’operazione con un team interno composto da Paolo Tagliabue, Raffaella Genghini e Andrea Perlini, e Partners Group con un team interno composto da Raniero Proietti, Giuliana Tozzi e Martina Pedrazzoli.