Blackstone acquisisce il 35% di Kryalos

Il colosso Usa The Blackstone Group entra come partner di minoranza in Kryalos Investments, la  holding che detiene il 100% di Kryalos Sgr. Il fondo ha infatti acquisito il 35% della società fondata e guidata da Paolo Bottelli (nella foto), che era già referente del gruppo Usa in Italia e che manterrà il controllo con un approccio di lungo termine.

Con l’ingresso di Blackstone, la governance della sgr rimarrà immutata e, pertanto, Andrea Amadesi continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Bottelli manterrà la carica di Amministratore Delegato. Blackstone inoltre non ha diritti di nomina in Consiglio di Amministrazione, nel Collegio Sindacale o nel management della società. Il perfezionamento dell’operazione, che non comporterà un cambio di controllo e non farà scattare clausole di key man, è previsto entro dieci giorni dall’approvazione della stessa da parte di Banca d’Italia.

L’operazione rientra nella strategia di espansione e istituzionalizzazione della società. In questi anni Kryalos, che di recente si è aggiudicata il premio di Financecommunity Awards nella categoria miglior team real estate dell’anno, si è affermata sul mercato immobiliare italiano concludendo alcune tra le operazioni immobiliari più significative del settore. Nel solo 2018 è pari a circa 1,2 miliardi di euro il controvalore delle operazioni di compravendita concluse da Kryalos per conto di dieci differenti investitori.

Kryalos Sgr gestisce 34 fondi immobiliari riservati ad investitori professionali e, ad oggi, conta 44 dipendenti.

 

 

 

Noemi

SHARE