Directa Plus acquisisce rumena Setcar con PriceWaterhouseCoopers
Directa Plus, azienda produttrice di grafene con sede in Italia e quotata a Londra, ha acquisito Setcar, una società di servizi ambientali e
bonifiche con sede in Romania.
Directa Plus è stata affiancata nell’operazione da PriceWaterhouseCoopers Bucarest.
Partner dell’acquisizione, con il 47,03%, è Gvc Investment Company Limited, azienda con lo stesso beneficial owner di Gsp (Grup Servicii Petroliere), fornitore di servizi integrati offshore per l’industria oil and gas. Il restante 1,97%, si legge in un comunicato, rimane a uno degli attuali azionisti di Setcar.
Il valore complessivo dell’operazione è di 4,1 milioni di euro, di cui 2,1 milioni rappresentano la quota di Directa Plus.
L’acquisizione di Setcar al 51% viene finanziata attraverso una raccolta di capitale di 9.648.000 azioni, per un valore di 8 milioni di euro; deliberata dal cda di Directa Plus, diverrà effettiva nei prossimi giorni. La quota di capitale restante verrà utilizzata per investire in nuove opportunità nel settore ambientale e per sostenere Directa Plus nello sviluppo delle applicazioni e dei mercati esistenti.
Con sede nel parco scientifico ComoNExT a Lomazzo (Como), Directa Plus, guidata dall’amministratore delegato e fondatore Giulio Cesareo (nella foto), è uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene destinati ai mercati internazionali consumer e industriali, quotato all’Aim di Londra dal maggio 2016. Directa Plus si focalizza principalmente in due settori: ambientale (basato sul prodotto Grafysorber) e tessile (basato sui prodotti G+).
Fondata nel 1994, con sede a Braila, in Romania, Setcar fornisce servizi di decontaminazione e bonifica. Ha un organico di 150 dipendenti e nel 2018 ha totalizzato ricavi per 4 milioni di euro.