Due società emettono minibond per 10 milioni

Due nuove emissioni per due società diverse sono in quotazione all’ExtraMot Pro dallo scorso 23 dicembre.

La prima, del valore di 4 milioni di euro, è stata emessa da HdM, holding di controllo di Cpc Inox spa, attiva nella trasformazione e distribuzione di dell’acciaio inossidabile su scala nazionale ed internazionale. I titoli hanno scadenza 23 dicembre 2021 e pagano una cedola del 5%. Advisor dell’emitttente e arranger dell’operazione è stata BSI Merchant, guidata da Alessandro Santini (nella foto).

 La holding, che ha sede a Cormano (Milano), fa capo a Vito e Stefano Cardinali (rispettivamente al 70% e al 30%), e stando al documento di ammissione gli azionisti di HdM spa si sono impegnati a sottoscrivere indirettamente per il tramite di intestazione fiduciaria, un ammontare di obbligazioni pari rispettivamente a 2,84 milioni e 510 mila euro. I proventi derivanti dalla sottoscrizione delle obbligazioni saranno utilizzati dalla società per finanziare lo sviluppo dell’attività ordinaria e gli investimenti della controllata CPC Inox e per finanziare gli investimenti della collegata Vito Cardinali Società Agricola srl.  

Il secondo minibond da 5 milioni di euro è stato emesso da Wolftank Systems spa, società produttrice di rivestimenti di serbatoi a doppia parete nel settore chimico, petrolchimico e petrolifero, affiancata dall’advisor Classis Capital sim. I titoli hanno scadenza dicembre 2021 e pagano una cedola del 5%. 

I fondi derivanti dall’emissione delle obbligazioni verranno utilizzati dalla società per ottimizzare la gestione del circolante, dotare la società di risorse a medio/lungo termine per sfruttare le opzioni strategiche che si dovessero presentare e supportare il processo di internazionalizzazione che si avvarrà di investimenti a medio/lungo termine relativi all’automazione dei processi di lavorazione”.

Contestualmente all’emissione da 5 milioni, Wolftank ha emesso anche un prestito obbligazionario subordinato a tasso misto a scadenza 2023 da 2 milioni di euro, che non è stato invece quotato. Wolftank Systems spa è controllata da Wolftank Holding GmbH al 72,8% e partecipata da Peter Michael Werth al 20% e da Giacomo Giovanni Persico al 7,2%. La società italiana ha chiuso il semestre a fine giugno con ricavi per 8,3 milioni, un ebitda di 682 mila euro e un debito finanziario netto di 8,6 milioni.

Noemi

SHARE