Pirola Corporate Finance arranger minibond da 8 mln di Brazzale sottoscritto da Anthilia
I fondi di private debt Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund hanno sottoscritto il prestito obbligazionario per un valore complessivo di 8 milioni di euro emesso dal gruppo Brazzale, azienda che opera nel settore della produzione di burro e formaggi.
L’emissione, si legge in un comunicato, verrà suddivisa in due tranche, ciascuna del valore di 4 milioni di euro – la seconda da perfezionare entro giugno 2020.
Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di arranger dell’operazione.
Il prestito obbligazionario scadrà il 31 marzo 2027, ha un rendimento del 5,6% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento.
Brazzale – fondato dalla famiglia vicentina attiva nella produzione di burro e formaggio da otto generazioni – rappresenta la più antica realtà imprenditoriale del settore caseario in Italia. Con sei marchi all’attivo come “Gran Moravia”, “Burro delle Alpi” e “Alpilatte”, sei impianti produttivi tra Italia, Repubblica Ceca e Brasile, e un organico di oltre 700 dipendenti, l’azienda esporta il 36% del fatturato in più di 54 paesi diversi a livello europeo e internazionale. Nel 2019 il gruppo ha registrato un fatturato pari a circa 222 milioni di euro (+5,8%), con un ebitda margin del 7,6%.
L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al gruppo “di intervenire a supporto del finanziamento dei progetti di crescita previsti dal piano industriale 2019-2026, dedicandosi in particolare alla realizzazione di un nuovo magazzino di stagionatura automatizzato e all’acquisto dei software”.
Giovanni Landi (nella foto), amministratore delegato di Anthilia Capital Partners, sottolinea che “Brazzale rappresenta una storia di successo nel panorama imprenditoriale italiano oltre che un’eccellenza nel settore caseario, grazie a prodotti riconosciuti e premiati e agli importanti investimenti in termini di tecnologie e know-how”.