CENTRALE CREDITI CON BANCA IMI NELLA CESSIONE DI NPL PER 250 MLN

Centrale Credit & Real Estate Solutions (Gruppo Cassa Centrale Banca) ha finalizzato una cessione di crediti in sofferenza di 27 banche di credito cooperativo e casse rurali, per un valore nominale complessivo di 250 milioni di euro, alcuni dei quali garantiti da ipoteche su immobili.

Banca IMI, tramite il team Credit Solutions Group del Capital Markets guidato da Biagio Giacalone (nella foto), e composto da Vittorio Savarese, Luca Arosio e Rossella Ghidoni, ha strutturato l’operazione, con il ruolo di financial advisor, assistendo le banche cedenti e Centrale Credit & Real Estate Solutions in ciascuna fase del processo di cessione dei crediti in sofferenza, sino al perfezionamento dell’operazione tramite l’acquisto del portafoglio da parte di una società veicolo per la cartolarizzazione.

L’operazione riguarda un portafoglio costituito da più di 5.000 linee di credito, in capo a circa 3.500 debitori. Si tratta della seconda operazione multi-originator nell’ambito del Programma che coinvolge una pluralità di banche di credito cooperativo e casse rurali con l’obiettivo di migliorare il costo del credito.

La prima operazione era stata realizzata lo scorso mese di dicembre 2013 con il coinvolgimento di 22 banche che avevano già ceduto 150 milioni di sofferenze.

Centrale Credit & Real Estate Solutions, la società del Gruppo Cassa Centrale Banca incaricata per assistere i clienti nel settore della finanza straordinaria d’impresa, ha operato come advisor, coordinando le banche coinvolte nel processo di vendita.

Noemi

SHARE