BANCA IMI CON PITAGORA PER CARTOLARIZZAZIONE DA 319 MLN
La società Pitagora, assistita in qualità di arranger dal team di Credit Solutions Group del Capital Markets di Banca IMI, avvia la seconda operazione di cartolarizzazione, da un portafoglio crediti di prestiti assistiti da cessione del quinto di stipendio e pensione.
Con il veicolo Frida SPV, ha emesso 5 classi di titoli asset-backed con struttura partly paid, dal valore nominale complessivo di 315,9 milioni di euro. L'operazione prevede un periodo di ramp-up di 24 mesi e la vendita dei titoli emessi a investitori istituzionali, ferma restando la retention da parte di Pitagora del 5% di ciascuna classe di essi, come da normativa vigente.
Pitagora S.p.A., originator e servicer dei crediti, è partecipata dalla holding Pitagora 1936 S.p.A. (i cui soci sono Wise Sgr, Banca Popolare di Milano e il fondatore e ad Massimo Sanson, tramite Bonino 1934 S.r.l.), nonché da Cassa di Risparmio di Asti e dal management. La società opera come intermediario specializzato nel settore dei prestiti con cessione del quinto dello stipendio sin dal 1995, dispone di una rete diretta di 69 filiali e collabora con 45 istituti bancari ed altri 20 partner operanti sui mercati affini.
Per gli advisor legali, collegatevi a legalcommunity.it