Shedirpharma punta su Aim con Ubs

La nutraceutica punta alla Borsa. Dopo Pharmanutra e Kolinpharma, anche la società campana Shedirpharma ha avviato la procedura di quotazione al segmento Aim di Borsa Italiana, il listino dedicato alle piccole e medie imprese. Ad affiancarla nel percorso sono l’advisor Ubs, con un team guidato da Rosario Sciacca (nella foto) e i global coordinator Banca AkrosBper, che è anche Nomad.

Shedirpharma è l’ottavo operatore del mercato italiano della nutraceutica, cioè i principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute, con un giro d’affari a fine 2018 di 47 milioni e un ebitda di 11 milioni ed è controllato dal fondatore Umberto Di Maio.

L’approdo sul listino dedicato alle piccole e medie imprese, secondo quanto riportano indiscrezioni stampa, è atteso entro fine mese. Il collocamento avverrà attraverso un’offerta mista, con un aumento di capitale e, per una parte limitata (il 10% dell’opvs), vendita di azioni del socio unico. La greenshoe, destinata alla banche, potrà arrivare fino al 15%. Complessivamente, dalla raccolta dovrebbero essere incassati almeno 15 milioni, per un flottante del 20%.

Le risorse raccolte saranno destinate in parte all’attività di ricerca&sviluppo per la definizione di nuovi brevetti (la società è titolare di 5 brevetti e ne ha 50 in fase di valutazione e approvazione nell’arco di 12-18 mesi) e per la gran parte ad acquisizioni sia in Italia sia all’estero e per ampliare la gamma d’offerta di prodotti. Tra gli obiettivi di Shedirpharma c’è anche di definire prodotti per la parte food per gli animali.

SHARE