Robustelli (Intralinks): “Nell’m&a efficienza e sicurezza dei dati elementi imprescindibili”
«Il contributo che un’azienda come la nostra può dare in un momento di incertezza come quello attuale è garantire lo scambio di informazioni in modo sicuro e tracciabile», spiega a Financecommunity InterViews Alfonso Robustelli (nella foto), responsabile in Italia di Intralinks, società che fornisce soluzioni tecnologiche al settore finanziario per la gestione e condivisione dei dati. In questo senso, racconta, «una delle iniziative è stata quella di fornire gratuitamente la nostra piattaforma a tutti i nostri clienti, advisor finanziari e legali, banche e corporate, in modo che potessero condividere i loro documenti in sicurezza nel momento in cui tutti loro lavoravano in smart working».
Nella fase di lockdown totale, infatti, «con tutti i lavoratori operativi da casa ci sono state situazioni in cui le Vpn non funzionavano o erano sovraccariche. Qui una piattaforma in cloud come la nostra ha potuto dare una mano a proseguire l’operatività quotidiana ma anche ad esempio, in Italia, facilitando la comunicazione cross-team in alcune banche. A livello globale, poi, siamo intervenuti nell’ambito del piano Salva Usa lanciato dal presidente Donald Trump occupandoci di efficientare lo scambio di informazioni tra le banche con le piccole e medie imprese del Paese».
ASCOLTA QUI IL PODCAST
La sicurezza e la tracciabilità dei dati «sono i temi principali emersi con l’aumento dello smartworking durante il lockdown», osserva Robustelli, per il quale «lo scambio e lo storage di documenti in sicurezza sono sempre stati in realtà degli elementi critici ma oggi più di prima l’efficienza e l’efficacia in termini di sicurezza di piattaforme come le nostra sono ormai aspetti imprescindibili per i clienti e per la loro attività, a partire dall’m&a». In questo senso, «noi cerchiamo di risolvere il problema controllando attivamente chi gestisce le informazioni abilitando la condivisione di determinati documenti ad esempio solo tra determinati utenti».