Alantra, Francesco Dissera managing director per cartolarizzazioni
Francesco Dissera (nella foto) è stato nominato managing director di Alantra per guidare l’attività di cartolarizzazione focalizzata su società europee, banche e asset governativi.
Dissera, si legge in un comunicato, affiancherà James Fadel, che guida l’attività di secured funding, focalizzata su banche europee e istituti di credito non bancari.
Dissera, che proviene da Banco Santander, opera da oltre vent’anni nel settore della cartolarizzazione e ha affiancato clienti su novanta transazioni Abs in tutta l’area Emea. In precedenza è stato in StormHarbour Securities, Ubs e JP Morgan.
Con sede a Londra, la nuova attività di cartolarizzazione comprenderà un team di oltre quindici professionisti senior dedicati alla consulenza su operazioni di cartolarizzazione e finanziamento garantito in tutta Europa.
Alantra è stata il lead e/o co-lead di cartolarizzazioni per circa 15 miliardi di euro di valore lordo contabile, “comprese alcune delle prime e più grandi transazioni mai eseguite in Grecia, Cipro e Spagna”.
Alantra ha recentemente agito come co-arranger e financial lead advisor di Eurobank nella prima cartolarizzazione di npl in Grecia (Project Pillar, con 2 miliardi di gross book value) e poi nella più grande cartolarizzazione di npl in Grecia (Project Cairo, 7,5 miliardi); ha consigliato Pireo Bank e Intrum nella cartolarizzazione di mutui residenziali per 1,9 miliardi (Progetto Phoenix) e Bank of Cyprus su una cartolarizzazione da 2,7 miliardi di euro (Project Helix). Inoltre, Alantra ha raccolto 100 milioni di sterline di finanziamenti garantiti per il bridge britannico e il prestatore di finanziamenti per lo sviluppo Propfin (Project Landmark) e oltre 300 milioni di euro di fondi arretrati e forward flow per PEAC Finance (Progetti Juniper I e Juniper II) .