FINANCE MANAGER, UNA PROFESSIONE DA 108 MILA EURO L’ANNO
Lavorare nel mondo della finanza? Paga, e anche bene. Almeno negli Stati Uniti.
Il finance manager è infatti il quinto lavoro più pagato e più richiesto oltreoceano secondo la ricerca svolta dal sito di job-hunting Glassdoor, che ha redatto la classifica delle 25 professioni con il salario più alto e con il numero maggiore di posizioni di lavoro aperte in questo momento, poi pubblicata dalla rivista Business Insider.
Con un salario medio base pari a 123.534 dollari all'anno (108mila euro) e oltre nove mila offerte di lavoro aperte, il finance manager si piazza fra le cinque migliori professioni alla quale i giovani farebbero bene ad aspirare, subito dopo il software development manager (123.737 dollari e oltre due mila posizioni aperte) e il programmatore (130,891 dollari all'anno e oltre tre mila offerte di lavoro).
Il tax manager è invece decimo con un salario base di oltre 100 mila euro all'anno e 3.600 posizioni di lavoro disponibili al momento.
La predominanza nella classifica dei mestieri legati all'Information Technology è evidente (tra i mestieri troviamo il software engineer al 23esimo posto, il computer hardware engineer al 18esimo, il data scientist al 15esimo e l'IT manager al nono), ma è un altro settore a garantire una retribuzione più soddisfacente: quello sanitario.
Al primo posto, infatti, Glassdoor individua il medico, che percepisce di media uno stipendio base di 186 mila euro all'anno e sono quasi otto mila le offerte di lavoro presenti sul portale in questione, mentre al secondo figurano i farmacisti, 115 mila euro all'anno e 1.787 job openings.