Moncler, entrano Temasek e Torres mentre Tip riduce la sua quota

Si rivoluziona l’azionariato di Moncler. Affiancato da Ubs quale advisor finanziario, Remo Ruffini (nella foto), primo azionista e numero uno di Moncler, ha aperto le porte della sua holding a due nuovi investitori strategici di lungo termine: Temasek, fondo sovrano del Singapore alla sua prima grande operazione in Italia, e Juan Carlos Torres, azionista e presidente del gruppo Dufry.

In sostanza l’accordo prevede che la Ruffini Partecipazioni apporti la propria quota in Moncler, pari al 32%, a una newco che sarà detenuta per il 24,4% dai due nuovi soci e per il 75,6% da Remo Ruffini. Contestualmente Clubsette, veicolo controllato dalla Tamburi Investiment Partners, che ha attualmente una quota del 14% della Ruffini Partecipazioni, uscirà dalla stessa e riceverà una quota diretta del 5,1% di Moncler, come rimborso e liquidazione.

In seguito all’uscita di Clubsette, la Newco avrà una quota del 26,8% di Moncler e Ruffini resterà il primo azionista singolo, seppur con una partecipazione inferiore in trasparenza, e continuerà a definire la strategia del gruppo.

I due investitori rileveranno complessivamente il 24,4% della newco Ruffini Partecipazioni mentre a settembre Clubsette sarà liquidata per consentire l’attribuzione ai propri soci delle azioni. La plusvalenza per il gruppo Tip, a livello consolidato, è “di circa 80 milioni”, spiega una nota della merchant bank guidata da Giovanni Tamburi (foto a sinistra).

L’accordo sarà efficace dal prossimo 3 agosto e comprenderà un vincolo di lock-up di tre anni per i due nuovi investitori (che potranno nominare un consigliere di Moncler già individuato in Torres) e di due anni per Remo Ruffini.

tamburi_giovanni.jpg“Con questa operazione Ruffini ha compiuto un altro importante passo per assicurare a Moncler nuovi partner e investitori di lungo periodo ed elevato standing, che hanno capitale intellettuale, forza finanziaria e la volontà di supportare la sua strategia per la società”, dice una nota che sottolinea la competenza dei due nuovi soci nel settore del travel retail e nel mercato asiatico del lusso. Per Temasek si tratta del maggiore investimeno fatto finora in una società italiana.

“Siamo felici dell’opportunità di lavorare insieme con il nostro socio Remo Ruffini e di supportare Moncler a lungo termine nella sua espansione globale”, commenta Luigi Feola, senior managing director per l’Europa della società di Singapore.

Noemi

SHARE