Ambienta e la famiglia Mosiewicz completano la vendita di SPIG

Il fondo guidato da Nino Tronchetti Provera (nella foto) Ambienta, assieme alla famiglia Mosiewicz, chiudono la cessione di SPIG a Babcock & Wilcox Enterprises, società quotata sul NYSE.

L’operazione, che è stata annunciata il 23 maggio 2016, ha ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni di legge e valorizza la società 155 milioni di euro.

A seguito dell’acquisizione da parte di B&W, SPIG, si legge nella nota, rimarrà un’entità autonoma con sede in Italia, beneficiando di numerose sinergie strategiche per accelerare ulteriormente nel percorso di crescita sui mercati internazionali. Fondata oltre 80 anni fa, SPIG è una società attiva nella progettazione e costruzione di sistemi di raffreddamento industriale a circuito chiuso e in questi anni è cresciuta anche con l’ingresso di Ambienta nel 2010, che in partnership con la famiglia fondatrice Mosiewicz hanno sfruttato la crescita della domanda globale per le tecnologie di raffreddamento per guidarel’espansione del gruppo nei mercati internazionali e di estendere ulteriormente l’offerta.

Oggi il business internazionale di SPIG rappresenta più del 90% dei ricavi e i sistemi di raffreddamento ad aria generano attualmente più del 50% dei ricavi. Di conseguenza, dal 2010 al 2015, la società ha generato una crescita dei ricavi del 70% (raggiungendo 168 milioni), e ha raddoppiato l’organico p

Ambienta e SPIG Holding sono stati assistiti da Baird ed Equita SIM.

Noemi

SHARE