Idea e Hig ottengono l’ok di UniCredit per il fondo di turnaround

Dovrebbe essere in dirittura d’arrivo il progetto di fondo di turnaround dedicato alle piccole e medie imprese annunciato a maggio dell’anno scorso da Idea Capital Funds sgr, la società di gestione di fondi di private equity che fa capo al gruppo de Agostini, insieme a Bayside Capital di Hig Capital, guidata in Italia dal managing director Raffaele Legnani (nella foto).

Il fondo, chiamato Idea Corporate Credit Recovery e rivolto ad aziende con un fatturato tra i 30 e i 300 milioni di euro, secondo quanto indicato da Debtwire, avrebbe avuto il via libera dal comitato crediti di Unicredit, mentre nelle prossime settimane sarebbe atteso l’ok delle altre banche coinvolte, ossia Monte dei Paschi di Siena, Bnl Bnp Paribas, Banca Popolare di Vicenza e Biverbanca.

Il piano finanziario, scrive il Sole 24 Ore, prevede, nel dettaglio, che vengano conferiti al veicolo circa 200 milioni di euro di finanziamenti corporate verso nove pmi e contestualmente le banche avranno in cambio quote del fondo, che poi si occuperà di ristrutturare le società in portafoglio. A guidare il fondo c’è un team composto da Francesco Gori, ex ceo di Pirelli Tyre e ad di Pirelli&C, e da Vincenzo Manganelli, fondatore della società di consulenza i31Faber, per la parte finanziaria.

A capo dei due fondi protagonisti dell’iniziativa ci sono il presidente di Idea  Capital Funds Roberto Saviane e il numero uno di HIG Capital in Italia Legnani.

Noemi

SHARE