Olympus Capital investe 30 milioni di dollari nel microcredito di CreditAccess

Olympus Capital Asia investe in CreditAccess Asia.
Il fondo di private equity pan-asiatico ha infatti annunciato un accordo in base al quale investirà un minimo di 30 milioni di dollari nel 15% dell’operatore multinazionale di microfinanza guidato da Paolo Brichetti (nella foto) e attivoin India e Sud Est asiatico.

«Siamo molto lieti di avere Olympus Capital Asia a bordo in qualità di azionista strategico di CreditAccess Asia» ha dichiarato Brichetti, aggiungendo che «l’ingresso di Olympus nella compagine si spiega anche in vista della quotazione prevista per il 2018 e che potrà essere a Londra o a Singapore. Decideremo dove entro il prossimo giugno». Olympus, ha poi continuato, «ha una lunga esperienza di quotazioni di società finanziarie asiatiche». 

L’operazione, si legge in una nota, è stata condotta in aumento di capitale riservato, con la conseguente diluizione dei soci preesistenti di CreditAccess, tra i quali l’Istituto Atesino di Sviluppo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, il Banco di Brescia e la Finanziaria di Valle Camonica. In particolare, Mittel e lo stesso Brichetti sono scesi dal 7,5% al 6% ciascuno.

A seguito dell’investimento, il managing partner di New York di Olympus, Daniel Mintz, siederà nel consiglio di amministrazione di CreditAccess.

Quanto invece all’uso dei nuovi capitali, Brichetti ha spiegato che «serviranno a supportare lo sviluppo organico della struttura che oggi conta 5400 dipendenti, 1,3 milioni di clienti e uno stock di prestiti attivi per un equivalente di 370 milioni di euro, che saliranno a 480 milioni entro fine marzo, data di chiusura dell’esercizio 2015-2016, in aumento netto dai 240 milioni di fine marzo 2015». 

 

 

Noemi

SHARE