Palladio Finanziaria compra tre stabilimenti da Cogeme Set

Attraverso la controllata Tch, Vei Capital, holding del gruppo Palladio Finanziaria, ha sottoscritto un accordo con Cogeme Set, società in liquidazione e concordato preventivo, per l’acquisto del ramo d’azienda italiano e delle partecipazioni in Cogeme Set Romania e in Cogeme Set India.

Si tratta di tre stabilimenti, uno a Frosinone, uno a Micesti (Romania) e uno a Pune (India), dal controvalore complessivo di 23,5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni sono stati versati alla sigla del contratto e il resto verrà pagato in maniera dilazionata.

Cogeme Set, che produce componentistica di alta precisione per il settore automotive, è quotata dal 2006 ma era stata stata sospesa dalle negoziazioni nei primi mesi del 2012 dopo la scoperta di alcune irregolarità nella gestione della compagnia e considerato lo stato di crisi in cui versava l’azienda.

 Stando ai dati più recenti il fatturato della società si aggira attorno a 70 milioni di euro con un ebitda di circa 11 milioni. Quanto ai termini dell’accordo, il trasferimento del ramo italiano e della partecipazione in Cogeme India a Tch è avvenuto con efficacia immediata, diversamente l’ultimo tassello del mosaico, ossia il passaggio della partecipazione in Cogeme Romania, è condizionato al via libera dell’Antitrust rumena.

A garanzia degli obblighi di pagamento di Tch è stata costituita una riserva di proprietà su specifici beni del ramo italiano nonché sulla partecipazione in Cogeme India, mentre sulla partecipazione in Cogeme Romania verrà costituto un pegno in sede di efficacia del relativo trasferimento.

Noemi

SHARE