Leonardo e Vitale nel passaggio di F.lli Elia da Clessidra a Bertani
Assistita da Leonardo & Co, con un team guidato dal managing director Andrea Mainetti, Clessidra ha ceduto il 100% della Fratelli Elia, società impegnata nel sgmento della logistica per autoveicoli, al competitor Bertani Trasporti.
L’operazione rientra in quella di ristutturazione del debito della società. Il gruppo del trasporto veicoli, controllato dal 2006 dal fondo Clessidra (tramite il veicolo Lauro Sei spa), il 14 maggio scorso aveva infatti depositato al Tribunale di Torino un nuovo accordo di ristrutturazione dei debiti (ex art. 182-bis della Legge fallimentare) che segue quello già ottenuto nell’ottobre 2013 dallo stesso Tribunale. Tuttavia, per la flessione dei ricavi e il calo delle immatricolazioni, la società non ha raggiunto gli obiettivi economico-finanziari del piano provocando una ulteriore perdita, che nell’esercizio 2014 è stata pari a 67,6 milioni di euro. Sommata alle perdite dei precedenti esercizi, il debito della società è arrivato a quota 95 milioni, per un patrimonio netto negativo per 49,6 milioni.
L’unica soluzione per Clessidra è stata dunque quella di vendere, girando però a Intesa Sanpaolo, il creditore più importante con 85 milioni, l’intera somma ricevuta, a parziale rientro del credito residuo, con la banca che annullerà gli strumenti partecipativi in suo possesso (per 47 milioni) derivanti dal primo accordo di ristrutturazione e che rinuncerà a una quota del suo credito.
Nell’operazione, Bertani Trasporti è stata assistita da Vitale & Co, con il managing partner Orlando Barucci (nella foto) e il partner Massimo Insalaco.