Tamburi aumenta la quota in Digital Magics

Tamburi investment Partners (TIP) punta sul venture capital e annuncia  l’aumento della sua quota nel capitale di Digital Magics, venture incubator quotato a Piazza affari.

Lo comunicano i due gruppi in una nota, specifiando che Tip sottoscriverà un aumento di capitale in opzione che Digital Magics promuoverà nei prossimi mesi a un prezzo di emissione non superiore ai 4,95 euro per azione.

La sottoscrizione delle nuove azioni, per un controvalore massimo dell’aumento di capitale di 2 milioni di euro, comprensivi del sovrapprezzo, sarà realizzata mediante esercizio delle opzioni spettanti a TIP in qualità di attuale azionista non rilevante (a oggi detiene l’1,36% del capitale) e delle opzioni che i soci Enrico Gasperini, Alberto Fioravanti e Gabriele Ronchini si sono impegnati a cedere.

TIP si impegna, inoltre, a sottoscrivere, per un controvalore massimo di 500 mila euro, le azioni che risultassero inoptate all’esito dell’offerta in opzione, esercitando i diritti di prelazione.

L’annuncio dell’accordo con TIP è stato dato da Digital Magics contestualmente a quello dell’acquisto di una quota del 10% di Talent Garden, leader italiano fra i digital co-working network,  e dei risultati di bilancio 2014. Alle 31 società partecipate (direttamente o indirettamente) da Digital Magics al 31 dicembre 2013, si sono aggiunte l’anno scorso 11 nuove iniziative, di cui una, Prestiamoci, già ceduta, grazie anche al contributo dell’incubatore 56Cube srl, controllato al 100% da Digital Magics e dedicato alle operazioni nel Sud Italia.

I ricavi da servizi di incubazione nel 2014 sono di 2,4 milioni di euro, in crescita del 49% dai 1,6 milioni del 2013. L’ebitda passa da 8 mila a 127 mila euro e l’ebit resta negativo, ma migliora a -220 mila euro dai precedenti -355 mila. Negativo anche il risultato netto a quota -921 mila euro da -808 mila del 2013, a causa di svalutazioni delle attività finanziarie per 613 mila euro.

Gli investimenti nelle startup partecipate sono di circa 3,2 milioni di euro rispetto a 3,6 milioni nel 2013, a cui si aggiungono oltre 2 milioni investiti nelle partecipate da soggetti terzi appartenenti al Digital Magics Angel Network. Il capitale investito netto è di 14,9 milioni dagli 11,2 milioni del 2013, mentre il patrimonio netto è di 12,9 milioni (da 13,8 milioni nel 2013) e il debito finanziario netto è di 2 milioni.

All’inizio del 2014 il consiglio di amministrazione ha approvato il Piano Industriale Pluriennale (2014-2018), che prevede una forte crescita dei ricavi industriali dai servizi di incubazione e un programma di investimenti per oltre 20 milioni di euro in un centinaio di iniziative, con la destinazione alla distribuzione di dividendi della metà degli utili netti derivati dall’attività industriale e dai disinvestimenti.

Noemi

SHARE