SWANCAP II, UNICREDIT, RACCOGLIE 600 MILIONI

SwanCap, società di private markets investment management indipendente, ha annunciato il closing della raccolta del suo secondo fondo di private equity, SwanCap Opportunities Fund II SCS, a quota 600 milioni di euro.

Il gruppo nasce un anno fa dallo spin-off delle attività di private equity HVB (gruppo Unicredit), dando vita a SwanCap Partners GmbH e al fondo SwanCap Opportunities Fund SCS-SIF di diritto lussemburghese, gestito dal team di SwanCap Partners GmbH con sede legale in Germania.

A quest’ultima sono stati trasferiti i 15 dipendenti di Unicredit Bank che gestivano il portafoglio in cessione, a partire dal responsabile dei Principal Investments, Florian Kreitmeier, che sarà a breve seguito anche da Cesare Buzzi (nella foto), attualmente a capo dei Principal Investments Italy, ma già operativo in SwanCap, assieme agli altri italiani Raffaele Panzeri e il managing director di SwanCap Investment Management SA Andrea Millioni.

Il nuovo fondo ha in dote un nuovo portafoglio già esistente di partecipazioni in fondi e in aziende ex Unicredit di un valore pari a due terzi dei 600 milioni di dotazione, mentre il terzo restante è stato sottoscritto da investitori europei, statunitensi e asiatici tra i quali si contano fondi pensione, compagnie di assicurazione, fondi sovrani e family office. In particolare, un investitore importante è stato l’operatore francese Ardian. T

ra gli obiettivi del fondo, si legge nella nota, il finanziamento di nuovi investimenti di private equity e di private debt.

Unicredit è stato supportato nell’operazione dal Private Capital Advisory Group di Evercore.

Noemi

SHARE