Advanced Capital con Ubs cede il fondo di fondi Acii a Capital Dynamics
Affiancata da Ubs in qualità di advisor finanziario, Advanced Capital ha ceduto la quota residua del portafoglio del fondo di fondi di private equity generalista ACII, creato nel 2006, a Capital Dynamics, investitore globalie nel segmento del private equity secondario.
La decisione del gruppo guidato da Robert Tomei (nella foto) circa il portafoglio di ACII, si legge nella nota, è maturata, da un lato, con l’obiettivo di generazione di liquidità e, dall’altro lato, alla luce della valutazione particolarmente premiante per i propri investitori, grazie al forte interesse riscontrato nel mercato secondario verso asset di PE di elevata qualità.
ACII ha una dimensione di circa 321 milioni di dollari, ha registrato a settembre 2016 un rendimento annuo composto netto pari a circa l’8% e un multiplo netto dell’1.6x. Il portafoglio ceduto comprende investimenti in 27 fondi con un NAV di 145 milioni di dollari a fine settembre 2016, per lo più rappresentati da investimenti negli Stati Uniti (59%) e in Europa (27%) attraverso strategie prevalentemente buyout e growth.
La strategia di investimento del gruppo, ha commentato Tomei, continuerà “nel nostro fondo AC IV, focalizzato sull’identificazione dell’eccellenza tra i manager di PE e di opportunità in aree geografiche e settori che i mercati non hanno ancora apprezzato, in grado di generare rendimenti superiori per i nostri investitori”.