Advanced Capital lancia il fondo dell’industry 4.0 Advanced Italia

Advanced Capital sgr avvia la raccolta di un nuovo fondo di fondi, Advanced Italia, dedicato alla Industry 4.0.

L’annuncio è stato dato a Milano dall’amministratore delegato dell’sgr Robert H. Berlé (nella foto) in occasione del suo intervento all’investor day.

Il fondo ha un target di 200 milioni e investirà in fondi di private equity italiani sia sul mercato primario sia su quello secondario, in Spac e in club deal che abbiano come aziende target di investimento delle piccole e medie imprese, prevalentemente italiane ma anche straniere, che abbiano intenzione di cavalcare le nuove tecnologie per innovare i loro business.

L’obiettivo del veicolo è avere in portafoglio in via indiretta partecipazioni in 150-200 società e che il target di rendimento netto per gli investitori sarà del 12-15% all’anno.

Oltre a questo, scrive Mf, l’anno prossimo è previsto anche il lancio di un nuovo fondo di fondi internazionali generalista simile a quelli già gestiti dalla sgr (ACII, ACIII e ACIV oltre a due
fondi di specializzati nel settore del real estate opportunistico e dell’energia tradizionale).

Il gruppo ha inoltre ottenuto da Banca d’Italia il via libera per offrire tre nuovi servizi, dai managed accounts, cioè delle gestioni patrimoniali strutturate ad hoc per singoli investitori istituzionali interessati agli investimenti alternativi; all’advisory in tema di asset allocation.

 

Noemi

SHARE