Gradiente sgr acquisisce Hpf, è il primo deal del fondo II

Prima operazione per il fondo di Private Equity Gradiente II, gestito da Gradiente sgr. Si tratta della società HPF, attiva nella realizzazione di prodotti destinati al mercato medicale, della generazione d’energia, aeronautico, ed automotive. All’operazione ha partecipato un co-investitore tedesco, Nord Holding, oltre al venditore Amil S.r.l., a sua volta co-investitore nella nuova compagine.

Nell’operazione la sgr guidata da Pietro Busnardo è stata assistita da SA da Vitale & Co. in qualità di advisor finanziario, con un team guidato da Alberto Gennarini (nella foto), da PriceWaterhouse Coopers per la consulenza contabile, e da EY per la due diligence di business.

Obiettivo dell’operazione è far crescere la presenza di Hpf nel panorama internazionale dei contract manufacturer specializzati nell’ambito medicale-ortopedico e della generazione d’energia, rendendo l’azienda un leader di riferimento.

Società friulana nata nel 2007 come spin-off di Limacorporate, gruppo globale nella realizzazione di protesi e impianti ortopedici, Hpf ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a circa 18 milioni di euro.

L’operazione di acquisizione è stata finanziata dall’istituto Mediocredito Italiano S.p.A., banca del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Noemi

SHARE