Ambienta chiude la raccolta del terzo fondo a 635 milioni

Ambienta sgr chiude il suo terzo fondo, dopo poco meno di tre mesi di attività di marketing, superando il suo target iniziale di 500 milioni e raggiungendo il suo hard cap di 635 milioni (con richieste arrivate per 1 miliardo).

Ambienta III ha attirato i capitali di circa 50 investitori che gestiscono asset per 10 mila miliardi. Tra questi, molti dei principali fondi pensione, assicurazioni, fondi di fondi, banche e fondazioni del mondo. Circa il 75% degli investitori proviene dall’Europa continentale, il 15% da UK e il 10% dagli Stati Uniti. Il fondo, spiega una nota della sgr guidata da Nino Tronchetti Provera (nella foto) ha ottenuto un grande sostegno da parte dei sottoscrittori di Ambienta II che hanno aumentato il loro investimento rispetto al fondo precedente.

Ambienta, con uffici a Milano, Düsseldorf e Londra, a oggi ha investito in 26 società in 8 Paesi europei e con ricavi in oltre 100 Paesi nel mondo. Il fondo investe in società di nicchia sostenute da trend ambientali nelle aree dell’uso efficiente delle risorse e del controllo dell’inquinamento.

Attraverso la cessione di Oskar Nolte, annunciata settimana scorsa, con Ambienta II la sgr ha già restituito, in meno di 5 anni, oltre il 100% del capitale raccolto.

Nella raccolta Ambienta è stata seguita, in qualità di advisor, da Rede Partners, società di consulenza con sede a Londra specializzata nel settore del fundraising indipendente e advisor nel mercato secondario del private equity.

Noemi

SHARE