Seconda operazione per Astraco in club deal: compra LB Invest
Dopo l’acquisizione di Painini Durini nel luglio scorso (leggi la notizia su financecommunity.it), Astraco, con un club deal di investitori, ha rilevato il 60% di LB Invest, holding del gruppo LB, a cui fanno capo LB Officine Meccaniche, Sermat e Sitec e che opera nel campo dell’engineering, dell’installazione e manutenzione di impianti industriali tecnologici ad alte prestazioni per la filiera della ceramica.
Nel 2018 la holding ha registrato ricavi consolidati pari a 45 milioni di euro, dai 37 milioni del 2017, un ebitda di 2 milioni e un debito netto di 1,97 milioni.
La famiglia Ligabue, che all’interno di Lb ricopre un ruolo manageriale, reinvestirà nel gruppo fondato nel 1973 da Ivano Ligabue a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto della ceramica del Sassuolo, dove ha sede tuttora.
Astraco è una società che struttura investimenti di private capital, attiva da gennaio 2018, sotto la guida di Nino Dell’Arte e dei partner Nicola Avi e Bernardo Calculli, ai quali si è aggiunta di recente anche Laura Della Chiara.
(Nella foto da sinistra Nicola Avi, Nino Dell’Arte, Bernardo Calculli)