Vitale e New Deal Advisors nell’ingresso di L-Gam nel Centro Medico Santagostino

Affiancata da New Deal Advisors, L-Gam investe nel Centro Medico Santagostino (Csm) acquisendo dai soci fondatori, la holding Società e Salute e Oltre Venture, affiancati da Vitale & Co., una quota pari all’85% del gruppo attivo nel settore sanitario.

Oltre Venture, società di impact investing fondata e guidata da Luciano Balbo, resterà nell’azionariato con il 15% della società.

Nell’operazione per Vitale hanno agito Alberto Gennarini (nella foto) e Marco Bigogno. New Deal Advisors ha affiancato L-Gam curando la due diligence finanziaria, con un team guidato da Guido Pelissero.

Csm è nato nel 2009; oggi conta 18 centri clinici a Milano, 73  specialità ambulatoriali, 202 dipendenti e 225mila pazienti nel 2019.

Il valore dell’operazione, secondo indiscrezioni, sarebbe di circa 35 milioni di euro, per un gruppo che registra 39,6 milioni di fatturato (+29%) , con un ebitda margin dell’11%.

La strategia di L-Gam, società di investimento partecipata dalla famiglia regnante del Liechtenstein, sarà quella di puntare sulla crescita anche in altre città italiane, dopo la partenza a Milano e le aperture a Bologna e Brescia (oggi i centri sono una ventina, 18 a Milano e dintorni).

Il piano, si legge in un comunicato, “è crescere in tutta Italia e completare l’offerta clinica, offrendo ai pazienti tutto ciò che non richiede un ricovero ospedaliero, diventando il primo erogatore di servizi non-ospedalieri in tutta Italia, ad alta qualità e accessibilità”.

Nel 2020, a Milano, il centro guidato dall’AD Luca Foresti varerà il primo centro di medical fitness e il primo centro interamente dedicato alla salute della donna

“Oltre Venture, che ha pensato, incubato il progetto e lo ha sostenuto per dieci anni, è felice di aver trovato un importante investitore istituzionale che ci affianchi per questa ulteriore fase di crescita”, ha commentato Balbo.

Noemi

SHARE