PwC con Procemsa (Investindustrial) nell’acquisizione di Officina Farmaceutica Italiana
Procemsa – società indirettamente detenuta da Investindustrial Growth attiva nella ricerca e sviluppo, produzione e packaging di integratori alimentari, medical devices e cosmetici – ha sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione di Officina Farmaceutica Italiana (Ofi), azienda attiva nel mercato del contract development and manufacturing dedicato ai settori della nutraceutica e cosmeceutica.
Procemsa è stata assistita nell’operazione da un team PwC composto da Francesco Giordano (partner, nella foto) e Anna Nasole (director), per la parte finanziaria, e da Nicola Broggi (partner) e Giorgio De Capitani (director), per la parte fiscale.
Fondata nel 1946 e con sede a Bergamo, si legge in un comunicato, Ofi “opera nel settore nutraceutico e in quello cosmeceutico. Esporta i prodotti in oltre 60 Paesi nel mondo. Ofi conta 68 dipendenti e ha chiuso il 2019 con circa 20 milioni di euro di ricavi”.
Procemsa ha sede a Nichelino (Torino) e conta 115 dipendenti. Con l’acquisizione di Ofi, il gruppo avrà più di 50 milioni di ricavi e si focalizzerà nell’espansione internazionale su mercati ad elevato potenziale di crescita, in particolare Usa, Cina e resto dell’Asia.
Alessandro Sertorio e Filippo Sertorio assumeranno, rispettivamente, le cariche di amministratore delegato e direttore finanziario del gruppo; Alberto Donati ricoprirà il ruolo di presidente non esecutivo. Luca Testa e Cristina Donati saranno, rispettivamente, amministratore delegato di Ofi e responsabile marketing e comunicazione del gruppo.