Bnp sposta la sede milanese nella Diamond Tower di Porta Nuova

BNP Paribas cambia sede e si sposta nella Diamond Tower, una torre di 30 piani nel complesso di Porta Nuova Varesine, nella quale intende concentrare le proprie sedi milanesi.

L’operazione prevede che Coima sgr, la società di gestione del risparmio guidata da Manfredi Catella, affitti il cosiddetto “diamantone” a Bnp Paribas con un contratto della durata di 22 anni. Allo stesso tempo, Coima attraverso il fondo immobiliare Coima qia gestito per conto della Qatar investment authority, acquisterà l’ex sede della banca in piazza San Fedele, a pochi metri dal Duomo e dal Teatro della Scala; un edificio di circa 10mila mq.

«L’accordo tra Bnp Paribas, Qatar investment authorithy e Coima sgr – sottolinea in una nota Catella – rappresenta una collaborazione strategica che completa il collocamento del progetto di Porta nuova a Milano e contribuisce allo stesso tempo alla rivitalizzazione del centro storico della citta». Con questa operazione, infatti, tutti gli immobili ad uso ufficio di Porta nuova sono stati affittati.

Il gruppo Bnp Paribas si trasferirà nella Diamond Tower entro il 2016, e occuperà uno spazio di circa 30mila metri quadri, distribuiti su trenta piani.

L’edificio ha ottenuto la certificazione leed gold e con i suoi 140 metri di altezza, rappresenta oggi il quarto grattacielo più alto di Milano e l’edificio in acciaio più alto d’Italia.

Noemi

SHARE