Barings compra un altro immobile a Milano. Ubi finanzia

Barings, asset manager statunitense, ha acquisito attraverso la piattaforma Barings Alternative Investments, un edificio a uso misto (uffici e commerciale) per conto di investitori istituzionali situato a Milano, in Viale Cassala 22.

L’edificio è stato acquisito per conto del fondo Value Add II Italy, gestito da Savills IM dalla società immobiliare Malù srl. La divisione Capital Market di World Capital è stata advisor sia dell’acquirente che del venditore.

L’operazione è stata finanziata da Ubi Banca, che ha concesso al fondo un finanziamento finalizzato al completamento dell’acquisizione e della riqualificazione dell’immobile.

L’edificio è grande 8.700 mq, divisi a metà tra retail e uffici. La porzione commerciale è attualmente completamente affittata, mentre gli uffici sono destinati a essere riqualificati in spazi di alta qualità ed efficienza energetica di grado A, così come la facciata sarà migliorata.

“L’area è oggetto di rigenerazione con una domanda non soddisfatta di spazi per uffici di grado A – ha commentato Valeria Falcone (nella foto), amministratore delegato, responsabile per l’Italia e Portfolio Manager di Barings -. Cercheremo di sviluppare il potenziale dell’immobile attraverso un programma attivo di riqualificazione che lo modernizzerà e offrirà agli inquilini uno spazio contemporaneo e adatto alle loro finalità”.

Si tratta del terzo investimento di Barings a Milano con profilo “value added” e del quarto in Italia. Il primo acquisto nel capoluogo lombardo, per 44,35 milioni di euro, ha riguardato un immobile a uso uffici in via Pola 9-11 poi ceduto nel gennaio 2017 da una compagnia di assicurazioni italiana mentre il secondo ha riguardato il centro commerciale Nuovo Borgo di Asti, che è stato venduto a Barings da Warburg HIH per 51,5 milioni di euro. A gennaio 2018 Barings ha poi acquistato un altro immobile, situato in via Ceresio 7-9 a Milano, per un valore di circa 11 milioni di euro. L’acquisizione è stata condotta tramite il fondo Italy Opportunity Fund, gestito anche in questo caso da Kryalos sgr e interamente sottoscritto da Barings.

Barings Alternative Investments ha oltre 303 miliardi di dollari in gestione, di cui oltre 51 miliardi investiti in asset alternativi (private equity, real estate, real asset, fondi e co-investimenti). Opera in 16 paesi tra Europa, Nord America e nella zona Asia Pacifico.

Noemi

SHARE