H.I.G. RP investe 150 mln in Portopiccolo. Partnership con InvestiRE

H.I.G. Realty Partners ha investito nel complesso turistico di Portopiccolo, borgo affacciato sul golfo di Trieste.

Nell’operazione Lazard è advisor del venditore Rizzani De Eccher con un team composto da Igino Beverini (nella foto), Giacomo Liberti e Francesco Moneta.

L’operazione, che ha un valore complessivo pari a circa 150 milioni di euro, ha visto la collaborazione di InvestiRE Sgr, che gestirà il fondo immobiliare di diritto italiano appositamente costituito.

H.I.G. Realty Partners, ricorda un comunicato, è la divisione dedicata agli investimenti real estate del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, con 31 miliardi di euro di capitale in gestione.

Obiettivo dell’operazione è “proseguire il piano di rilancio di Portopiccolo iniziato dal gruppo Rizzani de Eccher” e “ampliare l’offerta di contenuti esperienziali per tutti gli utenti del borgo”.

Portopiccolo “beneficia di una posizione geografica strategica per l’accesso al Mare Adriatico e costituisce un forte polo di attrazione turistico internazionale, in particolare per i paesi mitteleuropei, come Austria, Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia, Polonia e Ungheria”.

L’hub turistico si sviluppa su una superficie di 350mila metri quadri ed è integrato, ovvero “non produce CO2 e gas da combustione, interamente costruito con il materiale inerte della cava, e con una soluzione impiantistica per il condizionamento in geotermia marina basato sulla tecnologia dell’anello d’acqua che utilizza come sorgente di scambio l’acqua di mare e serve diciotto centrali termiche e frigorifere a pompe di calore”. Inoltre, tutti gli immobili, con ventilazione meccanica controllata, dispongono di classificazione energetica A e A+.

A Portopiccolo c’è un un hotel cinque stelle facente parte del Luxury Collection by Marriott, una spa di 3.600 metri, una marina privata, ristoranti, bar e un beach club con un waterfront di 300 metri.

 

Noemi

SHARE