Borgosesia acquisisce Lake Holding, due sviluppi sul Lago Maggiore
Borgosesia ha acquisito il 100% di Lake Holding, società con un portafoglio di immobili e terreni del valore di 15 milioni di euro. Il gruppo ha in cantiere due progetti di sviluppo: “Altolago” e “Multipla”, entrambi nei pressi di Luino.
Borgosesia, si legge in un comunicato, già deteneva una partecipazione del 5% di Lake Holding, a cui risultavano collegati una serie di diritti, tra cui quello di beneficiare del 51% degli utili e del patrimonio netto di liquidazione.
Lake Holding controlla, attraverso società interessate da un processo di turnaround, un portafoglio composto dalle due aree, su cui sono previste successive valorizzazioni, alle quali si aggiungono unità immobiliari già edificate, che saranno vendute successivamente.
Nell’ambito della transazione il valore dei beni immobiliari – stimato da un esperto indipendente intorno a 18 milioni di euro – è stato convenuto in 15 milioni circa. Tenuto conto delle passività gravanti su Lake Holding, oggetto di acquisizione ancora da estinguersi, l’operazione comporterà per Borgosesia un investimento complessivo pari a 1,6 milioni, parte del quale assolto mediante permuta di azioni proprie già detenute da Borgosesia.
L’intervento Altolago, a Brezzo di Bedero, sarà dedicato interamente al residenziale. Studiato da ARW, consiste nella realizzazione di 28 ville trilocali e quadrilocali, dotate di giardino privato rivolto al lago.
Multipla prevede lo sviluppo di tre comparti posizionati sui tre livelli degradanti dell’area: il livello più basso, adiacente al centro abitato del paese e alla marina, avrà una destinazione commerciale e in piccola parte direzionale; il secondo è collocato nell’area panoramica di mezzo e ospiterà residenze per la terza età con annessi servizi specifici sulle esigenze della persona; il terzo livello, immerso nel verde, sarà destinato allo sviluppo di ville di prestigio.
Davide Schiffer, amministratore delegato di Borgosesia, ha commentato: “Il progetto Altolago di Luino ha una collocazione geografica strategica, a 20 chilometri da Lugano, a 30 chilometri da Varese e a 90 chilometri da Milano. Le nostre ville saranno proposte a valori di mercato molto competitivi”. Sul progetto di Germignaga, Schiffer ha aggiunto: “Siamo convinti che Multipla possa intercettare una domanda esistente con un modello abitativo sempre più richiesto e che risulta mancante sul territorio. Puntiamo dunque a inserirci anche in questo contesto con un nuovo format in un’area che ben si presta ad accogliere insediamenti residenziali di livello per una clientela esigente di fascia medio alta”.