Il veicolo di Tip Asset Italia investe 120 milioni in Alpitour
Prima operazione per Asset Italia. La società di investimento promossa dalla Tamburi Investment Partners di Giovanni Tamburi (nella foto) insieme a 30 family offices di imprenditori italiani, ha firmato un accordo con i soci di Alpitour per la sottoscrizione di un aumento di capitale da circa 120 milioni di euro.
L’operazione ha l’obiettivo di mettere a disposizione di Alpitour le risorse finanziarie per accelerare il proprio percorso di crescita, anche attraverso ulteriori operazioni di acquisizione, consolidamento e partnership in Italia ed all’estero, in coerenza con l’ambizione di essere sempre più protagonista nel settore, anche a livello internazionale. Per effetto dell’operazione Asset Italia deterrà una quota del 32,67% del capitale e avrà un rilevante coinvolgimento nella governance del gruppo. La sottoscrizione dell’aumento di capitale sarà eseguita a seguito del perfezionamento di condizioni contrattuali usuali per questo tipo di operazioni.
I soci attuali, tra il cui il presidente e amministratore delegato Gabriele Burgio e i fondi di private equity gestiti da J. Hirsch & Co. e Wise SGR S.p.A., promotori del management buy-out finalizzato nel 2012, non hanno ceduto quote e hanno voluto l’operazione in ottica di ulteriore creazione di valore in funzione delle notevoli opportunità di crescita dimensionale e reddituale di Alpitour.
Alpitour conta un forte presidio in Italia nei diversi settori (tour operating off line e on line, aviation, alberghiero, agenzie di viaggio ed incoming) e ha concluso il 2016 con un fatturato consolidato di oltre 1,1 miliardi di euro, in crescita in tutte le divisioni e con un EBITDA di circa 36 milioni di euro.