Minibond da 500 mila euro per United Brands Company
United Brands Company, società che produce calzature e abbigliamento con le licenze Sergio Tacchini, Carrera e Enrico Coveri, ha quotato all’ExtraMot Pro di Borsa Italiana un minibond short term da 500 mila euro a scadenza 30 settembre 2016 con opzione call.
Il titolo paga una cedola del 4,75% all’anno ed è garantito da rete Fidi Liguria per il 25% del valore nominale. Advisor dell’operazione è stato Frigiolini&Partners Merchant, mentre arranger è stata Banca del Centro Veneto Credito Cooperativo Longare.
Stando al documento di ammissione, le risorse finanziarie incassate con il collocamento del bond «non saranno utilizzate per effettuare investimenti finalizzati all’aumento della capacità produttiva dell’azienda». L’utilizzo dei fondi, invece, «è destinato a sostenere il fabbisogno finanziario commerciale netto». Più nel dettaglio, l’obiettivo dell’emissione è il «reperimento di risorse finanziarie che abbiano scadenze parametrate alla durata del ciclo monetario aziendale».
A fine settembre 2015, infatti, i debiti finanziari erano saliti a 2,2 milioni di euro dai 925 mila di fine 2014, per via del «consistente incremento dei ricavi e a una necessità maggiore di sostenere il circolante».