Generali Italia lancia l’indice del welfare aziendale per le pmi

Un indice per valutare il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane. È quello lanciato da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria e Confagricoltura, chiamato Welfare Index Pmi. 

Si tratta di uno strumento grazie al quale ogni anno le imprese potranno accedere a un servizio gratuito per misurare le proprie iniziative di welfare e di confrontarsi con le esperienze più avanzate del loro settore. Sono 2.140 le imprese italiane, di tutti i settori produttivi, che hanno partecipato alla ricerca, consentendo di realizzare il primo rapporto nazionale e di costruire l’indice, che misura dieci ambiti di intervento, dalla previdenza integrativa, salute, assicurazioni per i dipendenti e le famiglie, alla tutela delle pari opportunità e sostegno ai genitori. 

La valutazione tiene conto di tre fattori: ampiezza e contenuto delle iniziative, modalità di gestione del welfare aziendale e coinvolgimento dei lavoratori, originalità e distintività delle attività di welfare nel panorama italiano. Nella definizione dell’indice e della metodologia della ricerca è stato istituito un Comitato Guida composto da figure indipendenti, professionisti del settore, rappresentanti di Generali Italia, delle Confederazioni e da membri delle istituzioni universitarie/scientifiche.

«Con questa iniziativa» ha spiegato Philippe Donnet, amministratore delegato Generali Italia «intendiamo stimolare un cambio culturale nelle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di valorizzare la centralità del welfare nella vita quotidiana di aziende, lavoratori e loro famiglie».

 

 

SHARE