Sipcam-Oxon col segno più nel primo semestre 2015
Sipcam e Oxon, società nell’agrochimico e agrofarmaco con sede a Milano, annunciano i dati del bilancio consolidato del primo semestre 2015.
In particolare Sipcam, cui fanno capo la formulazione e la distribuzione di agrofarmaci, fertilizzanti e sementi, ha realizzato ricavi per 158,5 milioni di euro, con un EBITDA pari a 21,5 milioni di euro e un EBIT positivo e pari a 17,9 milioni di euro. La posizione finanziaria netta risulta pari a (106,6) milioni di euro e comprende l’operazione di finanza straordinaria di emissione, da parte della capogruppo Sipcam, di un prestito obbligazionario di 15 ml di euro.
Per quanto riguarda Oxon, società attiva nella sintesi di principi attivi per agrofarmaci e di intermedi chimici, i ricavi ammontano a 92,0 milioni di euro con un EBITDA pari a 11,9 milioni e un EBIT pari a 7,4 milioni. La posizione finanziaria netta risulta pari a 59,5 milioni.
«I risultati – afferma Giovanni Affaba (nella foto), amministratore delegato di Sipcam-Oxon – riflettono la buona performance economica delle società del Gruppo in Europa, Nord America e Far East. Brasile e Argentina hanno invece risentito nella prima parte dell’anno delle difficoltà economico/ finanziarie che caratterizzano quest’area del continente americano».
La nostra politica di crescita – dichiara Nadia Gagliardini, presidente di Sipcam-Oxon – prosegue sia a livello di portafoglio prodotti che di presenza nei maggiori mercati mondiali. Il comparto agricolo esprime aspettative positive, che intendiamo cogliere attraverso l’introduzione di prodotti innovativi, e, se le condizioni lo consentiranno, attraverso l’apertura di nuove filiali all’estero. I risultati 2014 unitamente a quelli di business plan, e anche alla luce dei risultati del primo semestre 2015, consentiranno inoltre il realizzarsi di importanti investimenti, materiali e immateriali”.