La startup fintech FinLeap arriva a Milano
Il Fintech District di Milano comincia ad attirare startup provenienti dall’estero. La prima è FinLeap, startup tedesca specializzata nel creare a sua volta startup nel settore fintech, che nella capitale lombarda ha aperto il suo primo ufficio al di fuori della Germania, per trovare clienti in Italia e avviare nuove aziende nel settore.
A guidare la branch italiana è l’amministratore delegato e director of internationalization Marco Berini con un passato in Unicredit come responsabile dell’innovazione e a capo di UniCredit evo (equity venture opportunities), la partnership con il gruppo di venture capital fintech, Anthemis, per investire in startup finanziarie italiane e non.
Dalla nascita nel 2014, FinLeap ha finanziato l’avvio di 13 startup fintech e insurtech attraverso una serie di aumenti di capitale sottoscritti da investitori istituzionali, che in molti casi sono anche i clienti dei prodotti e servizi sviluppati dalle startup finanziate. In particolare quelle che puntano a crescere sul mercato italiano sono solarisBank, piattaforma digitale di servizi finanziari innovativi che opera con licenza bancaria propria da offrire white label; FinReach, che crea e fornisce servizi digitali per il retail banking (in particolare è in grado di gestire il passaggio di tutti i rapporti credito e addebito dretto in conto da una banca a un’altra) e Clark, un broker assicurativo digitale, e una piattaforma digitale di servizi assicurativi, simile a solarisBank ma appunto per il mondo assicurativo.
A oggi la società può portare avanti investimenti per 39 milioni di euro, raccolti nel corso dell’ultimo round di investimento lo scorso luglio, a valle del quale la società è stata valutata 200 milioni di euro.