Duemme sgr chiude la raccolta del secondo fondo di private debt a 105 milioni
Duemme SGR, l’asset manager del gruppo Mediobanca, ha concluso lo scorso 6 ottobre la propria attività di raccolta capitali per un ammontare complessivo di 105 milioni di euro, meno del target stabilito di 150 milioni, per il suo Duemme Fondo per le Imprese 2.0, il secondo fondo di private debt. La sgr guidata da Francesco Carloni è il primo tra gli operatori di private debt – attualmente 17 attivi in Italia, stando ai dati Aifi – ad avere chiuso la raccolta di un secondo fondo di questa tipologia.
Duemme Fondo per le Imprese 2.0 ha già iniziato ad impiegare gli asset raccolti tramite il primo closing di marzo (leggi la notizia su financecommunity.it) nell’operazione di finanziamento di Werther International e si aspetta di concludere altri nuovi investimenti entro la fine dell’anno.
Lanciato a dicembre 2015 e riservato agli Investitori Istituzionali, il Fondo contribuirà a finanziare piccole e medie imprese domestiche, con fondamentali solidi, che necessitano di risorse finanziarie per fronteggiare i propri piani di sviluppo e di crescita nel medio periodo. Duemme SGR era entrata nel private debt nel 2013 attraverso Duemme Fondo per le Imprese.