Cdp Venture Capital investe 5,7 milioni in trenta startup del Sud
CDP Venture Capital Sgr-Fondo Nazionale Innovazione ha deliberato investimenti per 5,7 milioni di euro, nell’ambito del programma Seed per il Sud, dedicato a sostenere le imprese innovative del Mezzogiorno.
Gli investimenti, si legge in un comunicato del gruppo guidato da Enrico Resmini (nella foto), sono destinati a trenta startup in fase seed e pre-seed, selezionate fra le 67 realtà esaminate, in partnership con diciotto acceleratori accreditati nel Mezzogiorno. Gli accordi sono gestiti dal fondo Italia Ventures II, che, con questa operazione, aumenta il plafond a 8 da 6 milioni per futuri investimenti.
L’investimento ha generato un effetto attrattivo di altri capitali privati per 4,3 milioni di euro, portando il collocamento complessivo a 10 milioni di euro.
Su trenta interventi deliberati, ventitré sono stati siglati e i prossimi sette sono in chiusura nelle prime settimane di settembre. Quattordici startup sono residenti in Campania, otto in Puglia, quattro in Calabria, tre in Sicilia e una in Sardegna. Sei di questi sono co-investiti dal fondo Acceleratori.
Seed per il Sud è un’iniziativa del fondo Italia Venture II, che ha l’obiettivo di finanziare startup con interventi fino ad un massimo di 300 mila euro ciascuna, entro settembre 2020.
CDP Venture Capital è una sgr (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con circa 1 miliardo di euro di risorse in gestione.