Anthilia Capital Partners sottoscrive l’emissione obbligazionaria di EuroBRICO

Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV, fondi di private debt, hanno sottoscritto il prestito obbligazionario emesso da EuroBRICO, società attiva nel settore del bricolage e fai da te. C&G Capital ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione, mentre gli aspetti legali sono stati curati dallo studio Simmons & Simmons.

L’emissione della società, per un valore pari a 3,3 milioni di euro, è stata sottoscritta dai fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia. E’ inoltre assistita da garanzia Sace con copertura al 90%. In dettaglio, il prestito obbligazionario emesso da EuroBRICO ha una durata di 6 anni e rimborso amortizing con ammortamento a partire da settembre 2023.

L’emissione del prestito obbligazionario è finalizzata a sostenere l’implementazione del piano industriale del gruppo, prevalentemente incentrato sulla crescita della rete di EuroBRICO con relative rilocalizzazioni e nuove aperture. Un altro obiettivo a lungo termine è l’acquisizione di società e rami d’azienda di società target attive nel medesimo settore.

La realizzazione del piano industriale di Eurobrico è sostenuta da un’altra recente operazione condotta da parte di Tenax: si è trattato in questo caso di un’emissione obbligazionaria di un valore pari a 3,3 milioni di euro che beneficia del supporto della garanzia InnovFin del Fondo Europeo per gli Investimenti. I fondi di private debt di Tenax Capital sono attivi in Italia dal 2015, con un totale investito di oltre 170 milioni di euro in finanziamenti a favore di piccole e medio-piccole imprese. 

Con una presenza ampiamente consolidata nel Nord Italia e con una crescita significativa attraverso il canale e-commerce, con circa 10mila utenti al giorno, EuroBRICO nel 2020 ha conseguito un valore della produzione di 107,9 milioni e un EBITDA 13,5 milioni di euro.

Andrea Cuturi (nella foto), Consigliere Delegato di Anthilia Capital Partners ha commentato: “L’esperienza ultraventennale di EuroBRICO rappresenta un unicum nel panorama del bricolage e del fai da te, un mercato che gode di un significativo giro d’affari nel nostro Paese e che ha forti prospettive di crescita in termini di volumi e marginalità. L’attenzione al cliente e la considerevole eterogeneità dell’offerta rendono EuroBRICO uno dei player più rilevanti del settore, sia in termini di competenze manageriali che di sviluppo di sinergie”. 

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE