Deloitte a fianco di Exom Group nell’acquisizione da parte di Clinscience
Exom Group, la Full-Service Expert & Digital CRO, con l’obiettivo di rafforzare la propria infrastruttura operativa internazionale sia la diffusione delle proprie soluzioni digitali avanzate per la ricerca clinica, è entrata a far parte di Clinscience, la filiale del Gruppo Neuca dedicata alla gestione degli studi clinici.
Deloitte ha agito come financial advisor esclusivo dei venditori, con un team guidato da Emanuele Martelli e composto da Tommaso Sassoli e Luca Boccini.
I consulenti legali coinvolti sono stati, per i venditori, Deloitte Legal, con un team composto da Andrea Sciortino, Claudia Musumeci e Alessandro Lo Giudice, per l’acquirente Giovanni Ferretti, dello studio Ferretti-Bębenek.
Coerentemente con la sua missione che, fin dalla sua fondazione nel 2014, è stata l’implementazione dei processi di sperimentazione clinica 5.0 di nuova generazione, attraverso la combinazione delle competenze umane con l’efficienza delle tecnologie digitali e degli Advance Analytics per fornire agli sponsor servizi a valore aggiunto ed un’eccezionale esperienza di studio, Exom Group beneficerà delle conoscenze ed esperienze aggiuntive di Clinscience in ambito medico, biostatistico, regolatorio e delle operazioni cliniche, per migliorare sia le performance e la qualità degli studi clinici sia per espanderne la portata geografica internazionale.
Exom porterà anche la sua esperienza concreta e diretta in molti “Studi Clinici Decentralizzati ed Ibridi” per consentire le visite mediche a domicilio e il monitoraggio remoto dei pazienti attraverso una piattaforma di telemedicina integrata con dispositivi medici digitali. L’ingresso nel Gruppo Neuca offre l’accesso a un alto potenziale di pazienti con diverse patologie attraverso Pratia, una rete di quasi cento centri clinici in Bulgaria, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Polonia e Ucraina, specificamente organizzati e dedicati alla ricerca clinica.
Luigi Visani, MD, CEO di Exom Group, ha commentato: “Il nostro approccio orientato all’innovazione ha dimostrato il suo valore, portandoci in prima linea tra gli attori più innovativi del mercato CRO. L’unione con Clinscience e l’accesso al network di ricerca clinica di Pratia ci permetterà di sfruttare ancora di più il potenziale della nostra consolidata esperienza e la nostra forte visione della ricerca clinica futura basata su soluzioni digitali all’avanguardia e sulla centralità del paziente”.
Tomek Dąbrowski, CEO di Clinscience, responsabile del business Clinical Trials nel Gruppo Neuca, ha aggiunto: “Consapevoli della rivoluzione digitale in atto nel mercato dei Clinical Trials, stiamo dando priorità agli investimenti in soluzioni tecnologiche. Unire le forze con EXOM GROUP ci permetterà di continuare la nostra strategia a lungo termine di implementare l’innovazione basata sulla visualizzazione ed analisi digitale dei dati in tempo reale. Stiamo cercando di cambiare radicalmente l’approccio al processo di conduzione degli studi clinici per i tempi digitali di oggi”.