Euronext, cambiano i nomi dei listini: tutte le novità – LA VIDEOSCHEDA

Dopo l’acquisizione del gruppo Borsa Italiana da parte di Euronext, il principale mercato finanziario dell’Eurozona con sede ad Amsterdam, Piazza Affari ha avviato le attività di rebranding: dal 25 ottobre, il mercato AIM Italia dedicato alle small cap è stato ridenominato Euronext Growth Milan.

LA VIDEOSCHEDA [clicca nell’immagine per vedere il video]

L’operazione uniforma la denominazione del mercato per le Pmi dinamiche e competitive con i nomi dei segmenti analoghi sulle borse di Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo e Parigi (tutte parte del gruppo Euronext).

Allo stesso tempo, si procede anche alla ridenominazione del Nominated Adviser, la società che accompagna le aziende verso la quotazione, in “Euronext Growth Advisor”.

I mercati equity di Borsa Italiana hanno quindi cambiato denominazione in questo modo:

  • Il Mercato Telematico Azionario (MTA) è diventato Euronext Milan (nuovo acronimo EXM). Per ragioni tecniche, l’acronimo MTA resterà valido fino alla migrazione sulla piattaforma di trading Euronext Optiq, che verrà annunciata a tempo debito.
  • Il Segmento STAR (STAR) è diventato Euronext STAR Milan (nuovo acronimo STAR)
  • Il mercato AIM Italia (AIM) è diventato Euronext Growth Milan (nuovo acronimo EGM)
  • Il mercato MIV (acronimo MIV) è diventato Euronext MIV Milan (nuovo acronimo MIV)

Manterranno però le rispettive caratteristiche:

Euronext Growth Milan – MTF, Growth Market è dedicato alle Pmi dinamiche e competitive, offrendo un percorso di quotazione calibrato sulla struttura delle aziende.

All’interno di Euronext Growth Milan, il Segmento Professionale è dedicato alle Pmi che desiderano accedere ai mercati con un approccio graduale. E’ quindi pensato per start-up e scale-up che hanno avviato commercializzazione da meno di un anno.

Euronext Milan si rivolge alle imprese di media e grande capitalizzazione, è il mercato regolamentato allineato alle best practice internazionali, porta di accesso per investitori globali.

Euronext STAR Milan – Segmento Titoli Alti Requisiti, all’interno del mercato Euronext Milan, è dedicato alle piccole e medie imprese che aderiscono a stringenti requisiti apprezzati dagli investitori globali in termini di governance, trasparenza, liquidità.

Euronext MIV Milan è il Mercato degli Investment Vehicles, riferimento per la quotazione di fondi e veicoli societari che investono in strumenti di economia reale. E’ in grado di ospitare numerose tipologie di veicoli italiani ed esteri, rivolti a retail o investitori professionali.

SHARE