Ambienta, attraverso Namirial, acquisisce Netheos
Ambienta SGR, asset manager europeo focalizzato sulla sostenibilità ambientale, annuncia l’acquisizione da parte della sua portfolio company Namirial di Netheos SAS, società francese che offre soluzioni software per l’identificazione e l’onboarding digitale.
Netheos, fondata nel 2004 con sede a Montpellier, è uno fra i leader nel mercato francese per l’erogazione di servizi di identificazione e onboarding digitale. L’azienda offre servizi di customer onboarding attraverso una piattaforma integrata che permette la verifica dell’identità, dei documenti e la stipula digitale dei contratti. Il fulcro del servizio offerto da Netheos risiede nella possibilità di assicurare all’utente una procedura snella, grazie alla quale è possibile ottenere un alto tasso di successo delle operazioni, minimizzando il rischio di frodi. Il tutto nel pieno rispetto degli obblighi normativi e regolamentari. Netheos si rivolge principalmente ai settori regolamentati come servizi finanziari e fintech, assicurazioni e real estate.
Namirial, grazie a questa acquisizione, completa la sua offerta affiancando ai suoi servizi di digital trust le soluzioni per l’onboarding e KYC (Know Your Client). La combinazione delle tecnologie di Netheos e dei digital trust services di Namirial aiuterà le aziende a rispondere in maniera efficiente a tutte le esigenze digitali fornendo una best-in-class customer experience che coniuga semplicità, sicurezza e conformità alle norme.
Diversi i vantaggi che derivano dall’acquisizione: i clienti e i partner di Netheos avranno accesso al patrimonio di conoscenze di Namirial nel digital transaction management, compresi i trust services per l’identificazione, autenticazione e l’emissione di certificati ad-hoc per la creazione di firme elettroniche che rispondono ai requisiti previsti dal Regolamento Europeo 910/2014 eIDAS. I clienti e i partner di Namirial potranno invece beneficiare delle soluzioni di identificazione e onboarding digitale, complementari alle già consolidate funzionalità di digital transaction management. Entrambi gli interlocutori delle due realtà beneficeranno di una presenza a livello globale, grazie al presidio di molteplici mercati geografici. Namirial, grazie a questa operazione, rafforza la sua presenza in un mercato strategico come la Francia e i paesi francofoni.
Massimiliano Pellegrini (nella foto a destra), Ceo di Namirial ha dichiarato: “L’ingresso di Netheos in Namirial rappresenta l’evoluzione naturale delle nostre soluzioni e della nostra piattaforma di servizi di digital trust. I clienti che operano in settori regolamentati, specialmente per quanto riguarda i servizi finanziari, hanno manifestato grande interesse verso la possibilità di internalizzare nei propri sistemi soluzioni per l’identificazione e la prevenzione di frodi. Crediamo che questa acquisizione ci permetta di avere un forte vantaggio competitivo rispetto agli altri providers”.
Giancarlo Beraudo (nella foto a sinistra), Partner di Ambienta, ha aggiunto: “Siamo davvero soddisfatti dell’acquisizione di Netheos, è il primo passo nella nostra strategia M&A che punta ad internazionalizzare ulteriormente Namirial e a promuovere il nostro posizionamento come global leader nei servizi di digital trust che si basa su un dna paneuropeo autentico”.