Macquarie sbarca in Italia e chiama Sambuco
Macquarie è pronta ad avviare una presenza diretta in Italia. Secondo voci di mercato sempre più insistenti, il gruppo internazionale attivo nel settore dei servizi finanziari si appresta ad aprire una sede diretta nel Paese (sarebbe l’ottava in Europa). A far parte di questo progetto ci sarà anche Roberto Sambuco tra i nomi più in vista della business community finanziaria nazionale. Sambuco sarà senior managing director, rafforzando la presenza e le capacità locali della società.
Roberto Purcaro, responsabile di Macquarie Capital in Italia, ha dichiarato: «Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Roberto, il suo comprovato track record e la sua attenzione saranno preziosi per continuare a far crescere il team e rafforzare la presenza di Macquarie Group a Milano. Riteniamo che l’Italia sia un paese con grandi opportunità e che si trovi ad un punto di inflessione con l’implementazione di riforme e un focus sulla priorità della digitalizzazione, della decarbonizzazione e delle nuove infrastrutture, combinate con la potenza di fuoco del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La finanza privata ha un ruolo importante nel raggiungimento di questi obiettivi e noi vogliamo contribuire al mercato italiano con la nostra esperienza globale».
Sambuco, finora in forza a Vitale nella sede di Roma (dov’è entrato nel 2014 ed è diventato partner nel 2016 e con cui permane un rapporto di sintonia) è un professionista con esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato, è esperto nella gestione delle opportunità di sviluppo e di crescita di progetti privati e pubblici, nella definizione e realizzazione di importanti operazioni di finanza aziendale, nella gestione delle crisi d’impresa e nella definizione di partenariati pubblico/privato.
Vanta una conoscenza approfondita dei settori delle infrastrutture, delle reti e dei mercati regolamentati, in particolare TLC ed Energia. Ha sempre seguito con particolare interesse, anche accademico, le tematiche legate alla digitalizzazione dell’economia, allo sviluppo delle start-up e del Venture Capital.
Prima di entrare in Vitale, Sambuco è stato responsabile del Dipartimento Comunicazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Pur non avendo una presenza diretta nel Paese fino a questo momento, Macquarie ha già realizzato importanti investimenti come l’acquisizione del 49% di Open Fiber e di una quota di Aspi.
Secondo quanto ricostruito da Financecommunity, infine, Vitale continuerà a essere impegnata su diversi dossier in capo alla sede romana dove, molto presto, ci dovrebbero essere nuovi e strategici ingressi.