Guber perfeziona la sua prima operazione di cartolarizzazione con GACS
Guber Banca ha perfezionato la sua prima cartolarizzazione di crediti non performing assistita da garanzia statale (GACS), cedendo un portafoglio di posizioni in sofferenza con pretesa creditoria pari a 66,3 milioni relative a 274 debitori.
Guber ha infatti partecipato all’operazione avviata da Iccrea Banca, che ha coinvolto 74 banche del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, e altre due intermediari esterni al Gruppo, oltre all’istituto bresciano, che ha visto la cessione di crediti del valore di 1,3 miliardi di euro.
I titoli Senior e i titoli Mezzanine hanno ottenuto il rating da parte delle agenzie coinvolte nell’operazione: rispettivamente, per i titoli Senior, un giudizio Baa2(sf) da parte di Moody’s Italia, BBB(sf) da Scope Ratings GmbH e BBB(sf) da ARC Ratings S.A, mentre per i titoli Mezzanine, il rating Caa2 da parte di Moody’s, CCC da parte di Scope e CCC+ da ARC.
“La partecipazione a questa iniziativa ci ha permesso di approfondire la conoscenza del mondo delle GACS, ponendoci dalla parte dei cedenti; ricordo, infatti, che Guber sta già lavorando su un portafoglio assistito da garanzia statale, in qualità di sub-servicer, ma in questo caso siamo entrati in contatto con nuovi aspetti e adempimenti che hanno certamente allargato la nostra competenza sul tema”, dichiara William Dellavedova, Responsabile NPE Investment & Servicing di Guber. Anche Michele Zorzi (nella foto) Responsabile del Business Development della Banca, conferma: “La soddisfazione per un’operazione che consolida la professionalità di Guber sul mercato”.
Guber Banca è stata assistita dallo Studio Legale iLS.