Brera Financial Advisory con Connexia nella cessione al Gruppo Retex
Alchimia, socio di maggioranza di Connexia, società attiva nel settore del marketing e della comunicazione, ha ceduto la totalità della propria partecipazione al Gruppo Retex, società specializzata nell’innovazione del punto vendita fisico e digitale. Nell’ambito dell’operazione, i soci di minoranza e manager Paolo D’Ammassa, Massimiliano Trisolino e Andrea Redaelli, rimarranno azionisti di Connexia reinvestendo con Retex.
Connexia, con più di 140 professionisti e un fatturato di oltre 23 milioni di euro per l’esercizio in corso, è un’agenzia di marketing e comunicazione multicanale che si occupa, fra l’altro, di supportare la crescita e la trasformazione del business dei propri clienti, adottando strategie consulenziali di comunicazione, innovazione, creatività, tecnologia, content, data e media. Fondato nel 2010, il Gruppo Retex, opera nel settore dei servizi informatici e della consulenza tecnologica, promuovendo l’innovazione tecnologica e organizzativa del retail con soluzioni e servizi all’avanguardia per lo store fisico e digitale. Retex, partner ufficiale di WeChat in Europa, ha sette sedi su territorio nazionale, una sede a Londra e una in Cina, a Shanghai, per un fatturato di 50 milioni di euro per l’esercizio in corso.
Grazie all’operazione, si consolida un gruppo da 75 milioni di euro di fatturato che ambisce a raggiungere oltre 100 milioni di euro entro il 2022 e rafforza la strategia di crescita di Retex volta a supportare i brand nella realizzazione di esperienze sempre più coinvolgenti e di valore per i propri clienti, sia nello spazio digitale che fisico.
Paolo D’Ammassa, Founder & Ceo di Connexia, ha commentato: “In Retex abbiamo trovato il nostro stesso spirito imprenditoriale e quell’approccio agile e di sperimentazione continua che da sempre ci contraddistingue e che ci ha permesso in tutti questi anni di accrescere il business e la reputazione di tutti i nostri brand clienti. Non vediamo l’ora di innovare ancora una volta, contribuendo al consolidamento di un gruppo di estremo valore, con un respiro più internazionale e con una value proposition unica sul mercato”.
Marina Salamon, finora azionista di maggioranza di Connexia, ha commentato: “Ho sempre dichiarato che solo le aziende in cui la gente sta bene potranno vivere a lungo. In Retex, a partire dal fondatore Fausto Caprini e dai managing director Chiara Laudanna e Andrea Negrin, abbiamo trovato dei compagni di un nuovo viaggio pieni di passione, valori e voglia di cambiamento, caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto Connexia, fianco a fianco, in tutti questi anni. […] E’ per questo che ci siamo scelti, per questo abbiamo sposati sin da subito il progetto: sono grata a tutto il team Connexia guidato da Paolo D’Ammassa, con il quale abbiamo costruito ed innovato tantissimo, the best is yet to come”.
Connexia è stata assistita da Brera Financial Advisory, partner di Clearwater International, in qualità di Financial Advisor, con un team composto da Andrea Pagliara (nella foto), Alessandro Estatico e Luca Cavaliere e dallo Studio Legale Izzi – Toniatti – Perron Cabus – Martini & Partners, in qualità di Legal Advisor, con un team composto dagli avvocati Andrea Perron Cabus, Andrea Maccarone e Carlo Colaci. Retex è stata assistita da Giovanni Ciurlo dello studio ECOVIS STLex, in qualità di Financial Advisor e dallo Studio Legale Rinaldi e Associati, in qualità di Legal Advisor, con un team composto dagli avvocati Andrea Lazzaretti e Cosimo Di Bitonto.