Intermonte e Dgpa per l’aumento di capitale di Ambienthesis in favore di Greenthesis

L’assemblea degli azionisti di Ambienthesis ha approvato l’aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, da liberarsi mediante il conferimento in natura del ramo di azienda comprendente, tra l’altro, tutte le attività operative nel settore ambientale facenti capo a Greenthesis.

In particolare, l’assemblea degli azionisti ha approvato l’emissione, a favore di Greenthesis, di 62.500.000 nuove azioni ordinarie, per un importo complessivo pari a 75 milioni di euro, corrispondenti al 40,3% circa del capitale sociale di Ambienthesis post aumento di capitale, inclusivo delle azioni proprie. Successivamente, Ambienthesis e Greenthesis hanno stipulato l’atto di conferimento relativo al ramo d’azienda.

Il team di Investment Banking di Intermonte ha agito in qualità di advisor finanziario di Ambienthesis. EY ha assistito la società in qualità di revisore legale. Mentre lo studio Berta, Nembrini, Colombini e Associati ha agito in qualità di consulente per gli aspetti societari, contabili e fiscali.

Greenthesis è stata affiancata da Dgpa & Co, in qualità di advisor finanziario. Ferraro Ginevra Gualtieri – Studio Internazionale, è stato il consulente per gli aspetti societari, contabili e fiscali. I profili legali dell’operazione sono stati curati da Chiomenti e dal Prof. Avv. Michele Onorato, mentre al Prof. Maurizio Dallocchio è stato conferito l’incarico per la redazione della perizia di stima del valore economico delle attività oggetto di conferimento. Gli amministratori indipendenti di Ambienthesis si sono avvalsi del supporto del Prof. Francesco Baldi in qualità di esperto indipendente.

A seguito del perfezionamento dell’operazione, l’azionariato di Ambienthesis sarà composto da Greenthesis (85,8%), azioni proprie (2,9%), mercato (11,3%). A questo punto Greenthesis potrà valutare la possibilità di aumentare la quota di flottante in considerazione di un possibile passaggio allo Star.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE