Neten rileva quota di rilevanza di Carrara Computing International
Neten, azienda italiana attiva nel mercato dei servizi gestiti del cloud computing e della cyber security per le pmi, ha sottoscritto un contratto di acquisto progressivo del 100% del capitale sociale nell’arco di tre anni di Carrara Computing International con sede a Mantova e specializzata nella progettazione, gestione e monitoraggio delle infrastrutture IT e servizi public cloud.
Neten si appresta a conseguire, nel 2021, risultati superiori per oltre il 30% rispetto all’esercizio precedente. Si tratta di un’azienda in costante crescita che, anche grazie al supporto strategico di Blue Ocean Finance, prevede ulteriori acquisizioni e il raggiungimento di 10 milioni di fatturato entro il 2024. Nel piano di crescita, sia per linee interne che per linee esterne, per i prossimi anni, Neten intende concludere accordi con realtà strutturate nell’ambito del cloud computing e della cyber security, con importanti obiettivi per tutto il gruppo.
Con riguardo all’operazione tra Neten e Carrara Computing, tra le due società sono previste sinergie sia in ambito di posizionamento competitivo, sia di presenza territoriale diretta in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio. A livello di governance aziendale, Davide Carrara è stato confermato alla guida di Carrara Computing al fine di garantire la continuità aziendale e verrà inoltre nominato all’interno del Board di Neten. Si consolida, quindi, un gruppo composto da 22 professionisti, con un Ebitda di circa il 20% su tre milioni circa di ricavi di cui l’80% ricorsivi.
Il ruolo di advisor per Neten è stato svolto da Blue Ocean Finance, società di consulenza strategica e finanziaria specializzata nella crescita di imprese ad alto potenziale, che si è occupata dello scouting di realtà da acquisire e della loro selezione, della strutturazione dell’operazione e della fase di due diligence e trattative.